LA NOSTRA STORIA
ERAVAMO QUATTRO AMICI AL BAR
(O QUASI)
La storia del 124 Spider Club Lazio comincia il 14 Gennaio 2021 con un sondaggio su uno dei gruppi Facebook più in vista per la 124 Spider. L’autore del post era Federico Giustiniani Manisco e recitava così : ‘Quanti siamo di Roma (e provincia) e del Lazio? Nell’ottica di poter prima o poi circolare e radunarsi, vorrei creare un gruppetto.’ A quel sondaggio votarono in pochi, una decina di persone, ma sufficienti ad organizzare un primo incontro. Dopo un tam tam su Facebook, uno scambio di amicizie e la creazione di un gruppo whatsapp, arriva il primo appuntamento a Roma, il 4 Febbraio 2021. Il giorno successivo nasceva il gruppo Facebook ‘124 Spider Lazio‘ e di lì a poco sarebbe arrivata la prima gita. Durante l’anno è maturata la voglia di creare qualcosa di strutturato e così il giorno prima dell’anniversario del primo incontro, il 3 Febbraio del 2022, arriva la fondazione ufficiale con la registrazione all’Agenzia delle Entrate.
SI RIUNISCE IL FUTURO 124 SPIDER LAZIO
Era una calda giornata di Febbraio quando ci siamo riuniti per la prima volta al Caffè Palombini di Roma. Eravamo Federico, Flavio, Luca D., Angelo e Moreno. Federico sarebbe poi diventato il Presidente e Flavio il Segretario del Club.
La prima uscita del gruppo
Una calda domenica di un Febbraio decisamente anomalo ha ospitato la nostra prima uscita di gruppo. Partenza dal benzinaio della Stazione Giustiniana di Roma con direzione Tolfa. Erano presenti Flavio, Federico, Agatino e Romolo. A questo punto il direttivo era quasi al completo, Agatino diventerà poi il Vicepresidente del Club.
IL SECONDO INCONTRO DA PALOMBINI
Al secondo importante incontro al Caffè Palombini di Roma sono presenti Federico, Angelo, Luca C. e Manuel. A questo punto il Direttivo del futuro Club è al completo, Luca C. diventerà poi il Tesoriere del Club.
IL PRIMO CAFFÈ AL CURVONE
Il primo caffè del gruppo al Bar il Curvone di Ostia con Angelo, Federico e Flavio. Il Bar diventerà uno dei luoghi di incontro preferiti del gruppo assieme al Caffè Palombini.
La Prima Gita Seria del Gruppo
Appuntamento al parcheggio del centro commerciale di Ceccano quella mattina si riuniscono 6 124 Spider, Federico, Agatino, Luca C., Manuel P., Marco N., Luca D., Marco D. e un piccolo club di Fiat Barchetta. La gita proseguirà per Patrica, Alatri, Veroli per poi concludersi di fronte alle cascate di Isola del Liri.
LA CENA CON IL PRESIDENTE DEL 124 SPIDER ITALIA
Telefonata tra Presidenti : 'Fede sono a Roma per qualche giorno, ci vediamo per una pizza con i ragazzi del Lazio?' Detto fatto, quella sera Federico, Luca C., Angelo, Romolo, Michele G. e Marco N. si incontrano ai Meloncini a Roma per una pizza con Francesco U, presidente del 124 Spider Italia.
LA GITA AL LAGO DI BOLSENA
Ritrovo la mattina alle 9 a Trevignano con Federico, Luca C, Luca D, Davide, Marco N, Angelo e Nicola. Si parte e dopo esserci lasciati il Lago di Bracciano alle spalle si sale alla volta di Soriano nel Cimino dove ci fermeremo a fare colazione e a sentire la spettrale sirena antiaerea delle 12:00. Di qui verso il Lago di Bolsena per un pranzo ristoratore.
1° EDIZIONE ROMA 'MIDNIGHT RUN'
Da un'idea di Federico e Flavio nasce quello che sarà in assoluto uno dei raduni più spettacolari del Club. Ritrovo la sera tutti insieme al piazzale dell'obelisco all'Eur, un breve passaggio al Colosseo Quadrato per le foto di rito e poi partenza verso il piazzale del Gianicolo. Il percorso attraverso Roma è emozionante, in mezzo agli sguardi di ammirazione di concittadini e turisti.
RADUNO NAZIONALE 124 SPIDER ITALIA A MASSA MARITTIMA
Non potevamo perderci il raduno nazionale organizzato da Francesco Ulivieri, ma a noi non bastava partecipare. Allora abbiamo organizzato una nostra piccola 'on the road' partendo da Civitavecchia, percorrendo l'Aurelia fino a Capalbio, per poi proseguire fino a Massa Marittima, luogo del raduno, attraverso le strade più belle tra Lazio e Toscana.
LA GITA AL TERMINILLO e AL TURANO
Passerà alla storia per la gita 'dei cavalli selvatici' per via di un impatto schivato per miracolo con una mandria di cavalli selvatici che ha attraversato la strada all'improvviso durante la salita al Terminillo. Una gita bellissima, partenza da Monterotondo Scalo, prima tappa Terminillo e seconda tappa Lago del Turano. Panorama e strade mozzafiato.
LA GITA AL MONTE LIVATA
Una gita bellissima dalla doppia anima organizzata da Agatino e Federico. La prima parte in totale relax, si parte da Ceccano e si risale il Lazio fino a Subiaco. Qui ci fermiamo per un caffè e ci infiliamo i vestiti pesanti. Si riparte alla volta del Monte Livata, passiamo attraverso Subiaco e iniziamo la scalata. La strada è deserta e ci divertiamo tra i tornanti. Pranzo in quota al buonissimo ristorante 'Cristallo di Neve'.
LA CENA ALL'ARCADE FOOD
LA GITA A CAPRAROLA
LA GITA AD ANGUILLARA
LA CENA A FRASCATI
IL CORSO A VALLELUNGA N.1
FONDAZIONE UFFICIALE DEL CLUB
LA GITA SULLE ORME DI CICERONE
LA GITA A MONTALTO DI CASTRO
DA VALMONTONE A SABAUDIA
23 - 24 - 25 APRILE : ALLA CONQUISTA DELLA VAL D'ORCIA
RICONOSCIMENTO UFFICIALE FCA HERITAGE
Da Aprile 2022 siamo ufficialmente un Club FCA Heritage. Siamo nella lista dei Club ufficiali consultabile online a https://www.fcaheritage.com/it-it/heritage/club
GITA 'MADONNA DELL'APPRODO' A NETTUNO
Una rilassante gita con partenza al Bar il Curvone di Ostia percorrendo la Litoranea alla volta di Anzio e Nettuno. Sosta a Nettuno, visita al Cimitero Americano e partecipazione alla manifestazione per la festività della Madonna dell'Approdo.
L'APERITIVO A ROMA DA DOPPIO ZERO ALL'OSTIENSE
L'APERITIVO A ROMA DA ANGELI ROCK
GITA AD ARNARA E FUMONE
Partenza alle 9:30 da Ceccano alla volta di un percorso tutto Ciociaro, sosta per colazione in piazza ad Arnara e pranzo sulla Rocca di Fumone.
AL VINOFORUM DI ROMA
COLAZIONE DA PALOMBINI
2° EDIZIONE ROMA 'MIDNIGHT RUN'
La seconda edizione della Roma Midnight Run è stata un successo. Amici storici e nuovi si sono uniti al nostro annuale giro attraverso Roma. Siamo partiti come sempre dall'Obelisco di Marconi all'Eur, breve tappa al Quadrato della Concordia per le foto di rito e poi San Giovanni, Colosseo, Piazza della Repubblica, Altare della Patria e infine Gianicolo. Assieme al Presidente Federico e al Tesoriere Luca, si sono unite le 124 di Gabriele, Davide, Massimo, Alessandro, Nicola, Fabrizio, Michele, Marco, Manuel, Maurizio, Gino e i loro equipaggi.
DA TOLFA A SOVANA
Dopo la pausa di Agosto, abbiamo ripreso le nostre gite alla volta di Sovana. Ci siamo incontrati nel nostro punto di ritrovo alla fine della Roma - Civitavecchia, cioè l'area di servizio Sarni Tolfa Est e da qui siamo partiti risalendo l'Aurelia. All'altezza di Pescia Fiorentina ci siamo addentrati nell'entroterra e abbiamo percorso la 'Sgrilla' fino a Manciano. Tappa a Sorano per una fantastica degustazione d'olio e pranzo nella bellissima Pitigliano. Nel primo pomeriggio abbiamo raggiunto la nostra destinazione, Sovana, dove abbiamo visitato l'omonima necropoli etrusca.
DA VALMONTONE AL MONTE LIVATA
La salita al Monte Livata non poteva mancare tra le nostre gite autunnali. Quest'anno abbiamo deciso per un percorso più tecnico e ricco di curve, partenza da Valmontone, passaggio da Cave, Capranica Prenestina, San Vito Romano e Cerreto Laziale, prima di iniziare la scalata dei tornanti. Pranzo tradizionale presso il ristorante La Malga.
A CIVITELLA D'AGLIANO DA SERGIO MOTTURA
L'ultima gita di Ottobre si chiude con una degustazione di vino presso una delle cantine di eccellenza vitivinicola laziale, Sergio Mottura a Civitella D'Agliano. Partenza di buon mattino dal nostro parcheggio di ritrovo a Via Ramarini a Monterotondo Scalo e percorso attraverso le campagne del Viterbese fino Civitella d'Agliano, dove lo staff di Sergio Mottura ci aspettava per aprirci la piazza e farci parcheggiare in bella mostra. Degustazione presso la Cantina storica all'interno del ristorante La Tana dell'Istrice e pranzo presso il ristorante La Quercia. Nel pomeriggio visita alla bellissima Civita di Bagnoregio.
LA DEGUSTAZIONE A CASALE DEL GIGLIO
La prima gita di Novembre è presso l'azienda vinicola Casale del Giglio in provincia di Latina. Raduno con colazione presso il nostro amato caffè Palombini a Roma e partenza alla volta dell'azienda. Qui abbiamo visitato le vigne, la cantina e degustato i buonissimi Viognier, Antium, Albiola, Tempranijo e Mater Matuta. Pranzo di pesce a Nettuno presso il ristorante Zero Miglia.
IL CORSO A VALLELUNGA n.2
Il secondo appuntamento in pista a Vallelunga con la Racing School di Progetto e20 Motorsport è stato Domenica 4 Dicembre 2022. Federico, Luca, Alessandro e Marco si sono esercitati sulla pista bagnata dalla pioggia della sera precedente. Una giornata di divertimento ma anche impegnativa per via delle condizioni avverse del tracciato scivoloso.
GARA SUI KART A POMEZIA
E' uno splendido Sabato di fine anno, soleggiato, caldo e pieno di amici, vecchi e nuovi. Ci siamo visti alle 11:30 per un giro di ricognizione del divertentissimo Kartodromo di Pomezia e poi una gara alle 12:30. Protagonisti della lotta al podio Gabriele, Marco e Fabrizio, seguiti da Federico vittima di un incidente i primi giri. Grazie a Gabri, Marco, Fabri, Fede, Raffaele, Antonio, Edo e Giovanni per la partecipazione.
1° GARA TORNEO SOCIALE DI KART
Domenica 26 Febbraio ci siamo dati appuntamento al kartrodromo di Pomezia alle 9:30 per la prima gara del torneo sociale di karting 2023. Hanno partecipato Gabriele, Federico, Marco Br, Fabrizio, Marco P, Manuel, Paolo, Massimo, Giovanni, Edoardo e Christian. Sul podio sono andati Gabriele, Paolo e Marco Br. Una mattinata di divertimento e tanto spirito di squadra.
2° GARA TORNEO SOCIALE DI KART
Domenica 26 Marzo si è svolta la seconda gara del torneo social di go kart 2023. Hanno partecipato Gabriele, Federico, Marco Br, Fabrizio, Marco P, Manuel, Paolo, Giovanni, Edoardo e Christian. Sul podio sono andati Gabriele, Paolo e Marco Br. Guidano la classifica Williams, Ferrari e Red Bull, ma la Aston Martin è subito dietro. Il torneo è ancora aperto!
LA GITA A BASSANO ROMANO E CANALE MONTERANO
Il 2 Aprile finalmente abbiamo riaperto la stagione delle gite 2023. Erano presenti Federico, Gabriele, Alessia, Massimo, Marco N., Martina, Marco Ba. e consorte, Francesco C. Ci siamo dati appuntamento al benzinaio della stazione Giustiniana e da lì abbiamo puntato su Anguillara e poi Trevignano. Da qui siamo saliti verso Sutri e ci siamo fermati alla chiesa di San Vincenzo a Bassano Romano. Pranzo presso il ristorante i Sapori della Maremma di Canale Monterano e nel pomeriggio passeggiata presso l'Antica Monterano.
3° GARA TORNEO SOCIALE DI KART
Domenica 23 Aprile 2023 si è svolta la terza gara del torneo sociale di go kart. Nonostante i molti assenti è stata una gara dai risvolti emozionanti. Primo posto della stagione per la Ferrari di Paolo e Manuel che riduce il distacco dalla Williams di Gabriele. Terzo posto a sorpresa per la McLaren che forte di una fenomenale riserva, abbandona la coda della classifica. La Red Bull di Marco e Federico rimane ancorata al 3° posto ma con il piazzamento in 5° posizione di Marco P. , l'Aston Martin riduce il distacco e li ingaggia in una lotta per il podio.
29-30 APRILE + 1 MAGGIO - GITA IN UMBRIA
Una piccola compagnia quella che quest'anno ha attraversato le strade dell'Umbria. Federico Chiara Gabriele Alessia Max Nicola e Tina sono partiti da Roma e hanno scelto come base il bellissimo agriturismo Villa Dama di Torre dell'Olmo in provincia di Gubbio. Da qui hanno visitato le bellezze della regione che è piena di strade bellissime, panorami incanti e borghi culturali.
FORCA d'ACERO MOUNTAIN TOUR
Il 28 Maggio ci siamo dati appuntamento al nostro consueto parcheggio di Valmontone e siamo partiti alla volta di Forca d'Acero. Abbiamo attraversato Veroli, Sora e Campoli, ci siamo arrampicati per il passo di Forca d'Acero e fermati a mangiare a Villetta Barrea. Eravamo Federico Gabriele Alessia Marco Orietta Luca Maria e Loki.
4° GARA TORNEO SOCIALE DI KART
L'11 Giugno ci siamo dati appuntamento alle 16 alla Pista di Kart di Artena. Passato un temporale che ha rischiato di non farci gareggiare abbiamo fatto le qualifiche su pista bagnata e gareggiato poco dopo. Primo posto per Gabriele, secondo posto a sorpresa per Federico e terzo posto per Marco B. A seguire Paolo, Fabrizio e Manuel. Una gara che lascia aperta la sfida per il primo posto tra Ferrari e Williams, ma che vede una Red Bull che se ripetesse la sua performance potrebbe prendersi anche il secondo posto.
CENA ESTIVA PRESSO L'OSTERIA 'LA MASSAIA'
Il 17 Giugno ci siamo radunati per cena tutti assieme per vederci prima dell'estate. Eravamo Federico, Gabriele, Alessia, Marco P., Max, Marco Ba., Orietta, Fabrizio, Margherita, Eduardo e Alessia.