LA GRANDINE, IL NOSTRO NEMICO PIù temibile
Il cambiamento climatico è ormai in corso, inevitabile. Non passa mese senza un allarme per l’arrivo di violenti eventi metereologici. Uno tra i più temibili è la grandine, per tutti gli automobilisti, ma in particolare per noi spideristi. Per fortuna i prodotti per difendere le auto sono in crescita.
Dall’inizio dell’anno i fenomeni meteo estremi in Italia sono aumentati del 135% rispetto allo stesso periodo del 2022. Da Gennaio a Maggio ci sono stati 122 eventi estremi contro i soli 52 di cui abbiamo avuto testimonianza nello stesso periodo del 2022 (fonte : Quattroruote di Luglio 2023). E dall’inizio dell’anno quante volte ci è capitato di darci l’allarme su Whatsapp sulla grandine : ‘Ragazzi da me grandina, metto al riparo la macchina per sicurezza’ o ‘Attenzione oggi è data grandine!’. Abbiamo guidato in tutte le condizioni meteo, temporali, tempeste di vento, ma la grandine è quella che temiamo di più. E non è un caso, a seconda della grandezza dei chicchi e della temperatura esterna, i danni che può arrecare una grandinata sono ingenti. Spesso sono anche in punti difficili da riparare che costringono alla sostituzione di interi pannelli di carrozzeria. E le assicurazioni non aiutano, il massimale per gli eventi naturali delle assicurazioni è spesso più basso dei potenziali danni che la grandine può fare alle nostre carrozzerie. Uno scenario aggravato dall’elevata età media del nostro parco circolante, gli assicuratori infatti rifiutano di assicurare per eventi naturali veicoli più vecchi di 12 anni, definendo le riparazioni antieconomiche. Un aspetto da considerare soprattutto per quelle spider che abbiano già alcuni anni alle spalle. Fortunatamente stanno sorgendo molte startup e aziende dedicate alla produzione di sistemi per la difesa da questi fenomeni meteo.
1. HAIL PROTECTOR
Il primo della lista e forse il più interessante è Hail Protector, un prodotto dell’omonima start-up inglese. Hail Protector si appoggia come un normale telo per auto sulla carrozzeria e si fissa a terra. All’arrivo della grandine si può gonfiare (vedi foto) e diventa una specie di guscio impenetrabile. A corredo del prodotto è possibile scaricare gratuitamente anche la loro app, che fornisce previsioni del tempo (con anticipo fino a 8 giorni) sulle precipitazioni di grandine. Una soluzione interessante e anche trasportabile grazie alle batterie in dotazione. Rimane però poco pratica nel caso di parcheggi in strada o in aree dove non è possibile o non è consentito gonfiare il telo (ad esempio in strada visto che copre la targa). Per maggiori informazioni potete visitare il loro sito : https://hailprotector.com/ .
2. LAMPA HAIL SUIT
Il secondo della lista è HailSuit, dell’italiana Lampa. Il principio è lo stesso, ma più rapido nell’esecuzione. In questo caso il telo gonfiabile è più simile a un materassino o a un canotto e protegge solo la parte superiore dell’auto. Si fissa tramite cinghie di sicurezza che si agganciano ai cerchi delle ruote e ai paraurti, calzando perfettamente alla vettura. Dopo il gonfiaggio, HailSuit® mantiene la pressione per circa 4-8 ore e, se necessario, è possibile aumentare la pressione riaccendendo la pompa per alcuni secondi. Il motore interno si collega alla presa accendisigari dell’auto e in pochi minuti gonfia HailSuit. La soluzione di Lampa protegge di meno da eventuali ‘impatti’ laterali, ma sicuramente è meno ingombrante e più trasportabile, con meno problemi ad essere adoperata in aree pubbliche, visto che tra le altre cose lascia scoperta la targa. Per maggiori informazioni potete visitare il sito web di Lampa : www.lampa.it .
3. TELO RINFORZATO
La terza soluzione è la più semplice e old school, ovvero il caro vecchio telo da esterno ma con un rinforzo per attutire la grandine. Un telo di questo tipo si potrebbe anche realizzare ‘in casa’ magari aggiungendo una fodera trapuntata che potrebbe esser cucita al telo o semplicemente aggiunta come strato sotto al telo. Comunque Amazon è piena di prodotti di questo genere, noi ne abbiamo selezionati alcuni, quelli che ci hanno convinto di più e ve li proponiamo.
ASY – telo rinforzato per 124 Spider
WALSER – telo antigrandine universale
RONIN – telo antigrandine parziale